È stato presentato ieri pomeriggio presso la Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos su iniziativa dell’associazione culturale “Agorà”, con il patrocinio del comune di Vasto, il libro di Gianni Fogliani “Dicerie della memoria”, un’opera formata da 10 racconti che ripercorrono un ampio arco temporale, dagli anni ’20 agli anni ’60, nella piccola cittadina siciliana di Sinagra. Gianni Fogliani, giornalista e scrittore siciliano, ha all’attivo numerose pubblicazioni e una intensa attività nel mondo della politica e del sociale.
Presenti all’evento condotto dalla professoressa Bianca Campli, l’autore dell’opera, salutato dalla presenza del sindaco Luciano Lapenna e dell’assessore alla Cultura Anna Suriani.
Come spiegato dalla professoressa Campli è il “realismo che viene rappresentato da questo percorso di novelle”, un realismo che però spazia attraverso diversi registri che si amalgamano sapientemente, dal comico al tragico, narrando “piccole storie come metafora di un’umanità più vasta”.
Al centro delle 10 novelle, il rapporto con quella “piramide del potere” che, cambiando forma nel corso degli anni, non cambia la sua sostanza in relazione ai personaggi cosiddetti minori che si incontrano nell’opera, personaggi minori che intersecano la loro “piccola storia”, con quella più ampia dei grandi eventi nazionali.
Ad animare l’evento, la lettura di alcuni brani, commentati dallo stesso autore.
Natalfrancesco Litterio