Anche quest’anno il comitato “10 febbraio”, in collaborazione con Gim, Giovani in Movimento, e con il patrocinio delle Provincia di Chieti e dei comuni interessati dalle manifestazioni, ha preparato una serie di incontri per ricordare e commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, dalmati e giuliani.
Sabato 9 febbraio, prevista la commemorazione a Vasto con autorità civili, militari e associazioni, presso il Monumento ai Caduti di Piazza Caprioli, alle ore 9. Lunedì 11 manifestazione a Casalbordino, sempre alle 9, presso Largo delle Foibe al Santuario Madonna dei Miracoli. Previsti incontri anche a Villalfonsina e Pollutri, alle 11,30 rispettivamente lunedì 11 e martedì 12 febbraio.
Oltre alle manifestazioni di commemorazione, sono previsti due convegni sul tema: a San Salvo, venerdì 8 febbraio alle 10,30 presso la scuola media “Salvo D’Acquisto” e a Vasto, sabato 9 febbraio alle 10,30 presso gli ex palazzi scolastici. In entrambi i convegni interverrà l’esule Icilio Degiovanni, introdotto dal responsabile per Vasto del comitato “10 febbraio”, Marco di Michele Marisi.