Domenica diciassette febbraio, alle ore 20,30, presso l’auditorium San Paolo in Vasto, il locale “Gruppo Amatori Teatro” presenta una brillante commedia in due atti di Antonio Potere dal titolo: “Na’ catene e nu’ lucchette”. La storia narra della separazione di due coniugi che si trovano a discutere i loro problemi nel tribunale del paese. La lite inizia quando Rusine, appreso che le donne hanno raggiunto la parità dei diritti, incrocia le braccia in segno di protesta. Il marito Remucce, constatata l’inutilità delle sue argomentazioni, per far desistere la moglie dai suoi propositi, la caccia di casa e tiene con se il figlio Giovannino. La commedia alterna momenti di esaltante comicità a situazioni di grande commozione. Il copione diverte e nel contempo ripropone all’attenzione il valore indiscusso della famiglia.
Il “Gruppo amatori teatro San Paolo” che porta in scena la commedia, è nato nel 2002. L’amore per il teatro, la fiducia umile nelle proprie capacità, il desiderio di stare insieme in parrocchia come in famiglia, costituiscono i punti di forza di questo gruppo che, divertendosi, fa divertire e porta in scena commedie brillanti in dialetto abruzzese.
Personaggi e interpreti
Mauro Cane – Pasquale, testimone; Michele Cattafesta – Mincucce, testimone; Francesco Celenza – Camillo, usciere; Renato Cerella – Don Rocco, avvocato; Ivana Corvino – Rusine; Fabio Cristina – Remucce; Giovanni Cristina – Giovannino, figlio di Remucce e Rusine; Flavio Di Silvio – il cancelliere; Antonella Marinelli – Genoveffa, sorella di Remucce, Nicolino Smargiassi – il giudice; Lina spoletini – Cecchella, madre di Rusine; Lucia Verratti – Filomena, testimone. La regia è di Celio Cecilia.