Parte un nuovo progetto formativo nato dalla collaborazione tra il Comune e lTC Scientifico “Mattioli” di San Salvo. In conformità alle normative che disciplinano l’Alternanza Scuola-Lavoro come modalità di apprendimento nell’istruzione di II grado (D.Lgs. 15.04.2005 n. 77), l’Istituto si è fatto promotore di un progetto per tirocini formativi e di orientamento in imprese ed enti pubblici con l’obiettivo dichiarato di assicurare un’occasione formativa complementare a quella curriculare: gli studenti potranno sperimentare l’interdipendenza tra momento culturale e attività lavorativa, tra sapere teorico e saper fare pratico, con la possibilità di maturare un’esperienza sul campo e di acquisire competenze proprie dei settori, organizzative, relazionali.
A tal fine, lo scorso 23 gennaio l’Istituto “R. Mattioli” ha stipulato una Convenzione anche con il Comune di San Salvo, che consentirà ad 8 studenti dell’ITC e del Liceo Scientifico di poter svolgere uno stage presso alcuni uffici comunali. L’attività di formazione ed orientamento sarà seguita e verificata da un tutor scolastico designato dall’Istituzione Scolastica, in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un tutor aziendale, indicato dall’Azienda ospitante.
L’esperienza di tirocinio presso l’Ente locale consentirà ai tirocinanti di perseguire: la conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento dei diversi settori della Pubblica Amministrazione e l’esperienza diretta di come lo Stato, nelle sue articolazioni periferiche, incontra i bisogni del cittadino secondo il principio costituzionale della sussidiarietà.