Momento di campagna elettorale “classica” per il Movimento 5 Stelle che ieri sera ha scelto piazza Diomede per la presentazione dei candidati locali e delle proposte principali del movimento.
Presenti sul palco allestito per l’occasione, i candidati alla Camera Marco Gallo e Serena Smerilli, e quelli del Senato Gianluca Castaldi e Denis Cortellini, insieme agli attivisti Francesco Di Casoli e Domenico La Palombara.
Rinnovamento della classe politica, abolizione dei privilegi, reddito di cittadinanza, abolizione del finanziamento ai partiti e ai giornali, questo e altro nell’ormai noto programma dei “20 punti” del movimento.
“Siamo gli unici ad aver fatto delle vere primarie” ha evidenziato Gianluca Castaldi. “Da noi non ci sono catapultati o imposti dall’alto, chi ha ricevuto più voti sta nelle posizioni superiori.”
Serena Smerilli ha invece sottolineato l’importanza della “partecipazione attiva alla vita politica. Non è solo questione di dare un voto, ognuno di noi ha il dovere di informarsi e partecipare attivamente, ciascuno secondo possibilità. Ci dicono che non abbiamo esperienza, ma come facciamo ad averla se non cominciamo? E poi, con la loro esperienza dove ci hanno portati?”.
“Siamo inesperti – ha ribadito Gallo – perché restituiamo i rimborsi elettorali? O perché i nostri consiglieri regionali si sono ridotti gli stipendi? Se verremo eletti, gireremo l’Abruzzo per rendere conto del nostro operato e se la gente non sarà soddisfatta rimetteremo il mandato.”
Anche l’Europa nelle dichiarazioni dei candidati del Movimento 5 Stelle: “Se non ci conviene, è bene uscirne”.
n.l.