Sono stati identificati e denunciati W. S., di 29 anni e G. G. F. di 26, i due “promoter” che procacciavano contratti con firme false per vari gestori di energia.
Il personale del commissariato di Vasto, coordinato dal dirigente, il dottor Cesare Ciammaichella, aveva avviato un’indagine a seguito di denunce presentate dalle vittime, che si erano viste cambiare gestore, senza la loro espressa richiesta.
Dagli accertamenti della polizia è emerso il piano ingegnoso e redditizio dei due truffatori: uno di loro, già noto alle Forze dell’Ordine per essere stato protagonista in passato di episodi analoghi, si procurava i dati personali degli utenti che, in molti casi, risultavano essere Amministratori condominiali, riuscendo ad acquisire i codici identificativi per la fornitura dell’energia elettrica. Successivamente compilava moduli di adesione, utilizzando timbri lineari intestati a società fantasma e firmava a nome dell’amministratore che stava truffando.
Quando i malcapitati si vedevano recapitare le fatture per un nuovo contratto mai sottoscritto, il “promoter” aveva già intascato le provvigioni versate dalla nuova compagnia per il contratto procurato. A quel punto la documentazione passava nelle mani del secondo truffatore, il quale provvedeva di nuovo a cambiare verso un terzo gestore.
Così, i due truffatori denunciati riuscivano a intascare un buon numero di provvigioni.
A seguito delle indagini i due, residenti nelle Marche ed entrambi con precedenti penali, sono stati denunciati e dovranno rispondere di truffa, falsità in scrittura privata e sostituzione di persona.
La polizia comunque approfondirà le indagini per accertare l’eventuale responsabilità di altre persone.
Natalfrancesco Litterio