Sarà domani a Roma, il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, per una serie di manifestazioni organizzate dalla Fondazione Nilde Iotti, presieduta dall’onorevole Lidia Turco.
Tiziana Magnacca sarà l’unico rappresentante per l’Anci, delegazione Abruzzo, nella sua carica di amministratore pubblico di genere femminile.
Il primo appuntamento è alle 10 presso l’Altare della Patria, dove sarà deposta una corona d’alloro e mimosa sul Sacello del Milite Ignoto con la scritta “Italiane e nuove italiane per l’Italia”.
“Sarà l’occasione – spiegano dal comune di San Salvo – per celebrare le donne e il loro impegno nella famiglia, nel lavoro e nelle istituzioni. Un momento particolare sarà riservato quest’anno alle donne straniere che vivono qui in Italia dove si sono integrate rendendosi protagoniste in ogni campo del vivere civile tanto da essere giunte alla seconda generazione. La giornata romana del sindaco di San Salvo si concluderà con una visita al Museo dell’Emigrazione”.
“In questo periodo di perdurante crisi economica – ha dichiarato Tiziana Magnacca, una delle 894 donne sindaco in Italia e delle 24 in Abruzzo – il mio primo pensiero è riservato alle famiglie e alle mogli e mamme che svolgono il loro impegno tra le mura domestiche e sui luoghi di lavoro. Crisi che mina i valori dell’esistenza e l’integrità dei nuclei familiari. Alle donne spetta il compito più difficile di mantenere unite le famiglie e di essere sostegno per i loro compagni di vita e per i loro figli. A queste donne, alle nostre mamme, voglio riservare il mio pensiero più affettuoso, in questo 8 marzo 2013.”