Saranno gli uomini del comando di Polizia municipale a gestire l’utilizzo del telelaser che da sabato mattina può essere sistemato in tutte le vie della città. In particolare, il moderno sistema di rilevazione della velocità istantanea dei veicoli sarà operativo in via Grasceta, via Trignina, via per Montenero, via Palmoli, via Circonvallazione, via Istonia, via San Rocco e via Montegrappa, ovvero le arterie considerate nevralgiche dal punto di vista delle utenze e delle infrazioni. Gli uomini comandati da Saverio Di Fiore espleteranno il servizio nei due turni giornalieri utilizzando la doppia pattuglia per la sorveglianza e l’identificazione degli automobilisti, ponendo in essere quello che rappresenta uno dei protocolli che costituiscono il piano sicurezza “Vivere in tranquillità” predisposto dall’Amministrazione comunale.
“I controlli – spiega il comandante della polizia municipale – verranno effettuati su tutte le strade comunali sia per prevenire e sia per reprimere i reati. Il telelaser, che sarà utilizzato da agenti opportunamente preparati, servirà da deterrente per chi usa in maniera disinvolta l’autovettura. In molti non si curano dei limiti di velocità, diventando un pericolo per se stessi e per gli altri”.
“Il telelaser è uno strumento moderno – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – messo a disposizione della Polizia municipale, che completa così i servizi svolti in città rispondendo anche alla richiesta dei cittadini che si sono lamentati dell’eccessiva velocità delle auto che circolano a San Salvo. Il tele laser fa parte del piano sicurezza che si articola in diverse attività che vanno dall’uso della videosorveglianza al controllo degli stranieri residenti o meno nel nostro Comune, solo per fare degli esempi. Il nostro impegno è di individuare e adottare, cosa che stiamo facendo, tutti gli strumenti idonei per garantire la sicurezza vera in città, che deve soprattutto essere percepita dai cittadini. Altri servizi specifici attivati dalla polizia municipale, che collabora con le altre forze dell’ordine presenti nel territorio, saranno resi noti nei prossimi giorni”.