Nella serata di ieri al chilometro 513 della statale 16 in direzione sud, una “Pantera” della Polizia ha intercettato un autocarro che viaggiava a luci spente; gli agenti coordinati dal dottor Cesare Ciammaichella hanno quindi deciso di controllare il mezzo, attivando le sirene per intimare l’alt al conducente del mezzo.
Quest’ultimo, invece di accostarsi, ha improvvisato pericolose manovre per non farsi affiancare dalla “Pantera”, mettendo a grave rischio la circolazione stradale. Nonostante le manovre azzardate e il tentativo di filarsela a tutta velocità, gli agenti sono rimasti incollati al mezzo, fino a che l’uomo – rendendosi conto di non poter seminare i poliziotti – ha frenato bruscamente, sperando in un tamponamento e, con il mezzo ancora in movimento, si è lanciato fuori dall’abitacolo, dandosi alla fuga per le vicine campagne.
Mentre uno degli agenti inseguiva il fuggitivo, l’altro ha avuto il coraggio di saltare sul mezzo in movimento e raddrizzarne la marcia, evitando che l’autocarro invadesse la corsi opposta. Nonostante non fosse fornito di patente per mezzi pesanti, l’agente ha portato a termine l’operazione fermando il mezzo e spegnendo il motore. Purtroppo lo stesso poliziotto è rimasto leggermente ferito per porre fine alla pericolosissima situazione.
In seguito agli accertamenti è emerso che l’autocarro era stato rubato, ma la Polizia è riuscita a risalire al proprietario del mezzo che se l’è visto prontamente restituire.
L’uomo che era alla guida dell’autocarro rubato è tutt’ora ricercato.
n.l.