Bandiere tricolori, palloncini e camice garibaldine stamattina all’Istituto Comprensivo 2 Plesso “Rossetti” di Vasto per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale.
Nella palestra della scuola gli alunni delle “Rossetti” hanno dato vita a una manifestazione colorata, attraverso la lettura di brani e poesie del Risorgimento, momenti musicali e coreografie della “piccola banda” della scuola. Con voci, flauti, violini e chitarre, sono stati eseguiti noti brani quali l’Inno di Mameli, la Bandiera di tre colori, Addio mia bella addio, La marcia trionfale dell’Aida e La canzone del Brigante.
“Obiettivo della manifestazione – spiegano dalla scuola – è quello, in ottemperanza del ddl approvato in Senato lo scorso 8 novembre che istituisce la giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno nazionale e della bandiera, di informare e suscitare riflessioni sugli eventi e sul significato del Risorgimento, nonché sulle vicende che hanno condotto all’unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli, alla bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea.”