Il Vinitaly 2013 sarò anche l’occasione per la prima uscita ufficiale della nuova compagine abruzzese dell’associazione nazionale Le donne del vino. Nel padiglione Abruzzo, domenica 7 aprile alle 11.45, si avrà anche il battesimo del nuovo capo-delegazione Valentina Di Camillo, che è succeduta a due mandati diretti da Katia Masci, cui toccherà il compito di presenziare all’inaugurazione della manifestazione che vedrà presenti anche l’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo, il presidente del Consorzio di Tutela Vini Abruzzo Tonino Verna e la sommelier Adua Villa. A seguire una degustazione offerta dalle 15 aziende produttrici associate.
“Sia il vino sia la donna sono espressione di vita: siamo accomunati da una forza generatrice che a nostro parere va valorizzata con gioia e sprint – ha detto Valentina Di Camillo – È una filosofia che ha preso vigore anche con la presidenza di Elena Martusciello, di recente confermata nel suo incarico. Nel corrente 25esimo anniversario della fondazione dell’associazione, siamo tutte pronte a continuare l’opera di rilancio dell’immagine del vino come elemento naturale, carico di simbolismi e di significati”.
L’associazione conta iscritte in Abruzzo già dagli anni ’90, fino ad arrivare a quota 25 nell’anno 2013. Si tratta, ad oggi, di 15 produttrici, e 10 tra sommelier, giornaliste e ristoratrici. Le produttrici aderenti alla Delegazione abruzzese dell’associazione Le Donne Del Vino sono: Valentina Di Camillo, Perla Pasetti, Stefania Bosco, Paola Matteucci, Katia Masci, Marina Cvetic, Marina Orlandi Contucci, Anna Illuminati, Laura Lamaletto, Laura Del Casale, Francesca Santoleri, Aurelia Mucci, Emilia Monti, Martina Danelli, Mariateresa Ruccolo, Katharine MacNeil e Stefania Pepe. Le altre socie sono le ristoratrici Marzia Buzzanca, Angela Di Crescenzo e Nadia Moscardi; la giornalista Cristina Mosca, le sommelier Cristina Sacchetti, Silvia Giuliani e Graziella di Berardino, e l’enologa Claudia Gualtiero. Informazioni e adesioni www.facebook.com/DDVAbruzzo o ledonnedelvinoabruzzo@gmail.com