Sul suggestivo circuito qatariano di Losail ancora inondato dalla sabbia riportata dal vento forte dei giorni scorsi, si è chiusa un’intensa giornata di prove della MotoGP che hanno definito la griglia di partenza del primo gran premio della stagione 2013. Ad aggiudicarsi la pole il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo con la sua fedele Yamaha che ha stampato un mirabolante 1.57.714 che non ha dato scampo a nessuno. Dietro di lui il compagno di marca Cal Crutchlow a poco più di due decimi.
Difficili le tornate di prove ufficiali per Andrea Iannone, che, dopo aver faticato non poco nella Q1, dove veniva relegato dietro alla CRT Aprilia di Aleix Espargaro, nella pole qualifying è riuscito a portare la sua Ducati Pramac nella decima casella della griglia ad 1.809 dal capofila Lorenzo, ma davanti alla rossa ufficiale di Nicky Hayden e ben più su del compagno di squadra Ben Spies naufragato già nel primo turno.
Domani il centauro vastese partirà avendo nel mirino il codone azzurro della Yamaha di Valentino Rossi che, scivolato in settima posizione, si schiererà sullo stesso lato della pista proprio davanti a lui.
Una gara in salita, quindi, quella che si prospetta per Andrea, anche perché le moto della casa dei tre diapason e le Honda sono parse ancora una volta un bel gradino più avanti delle altre, pur se il 4° posto agguantato nel finale dalla Ducati di Dovizioso lascia aperto qualche spiraglio di luce sulle possibilità se non altro di dare quello spettacolo che il vastese ha sempre saputo regalare a tutti gli sportivi.
L’appuntamento è, quindi, per domani sera alle 21.00 con la diretta, anche sul maxi-schermo posizionato in piazza Barbacani, del primo gran premio stagionale per lo più in notturna: 22 giri su un circuito di 5.380 metri illuminato a giorno per un’atmosfera suggestiva e spettacolare.
Luigi Spadaccini
(spadaccini.luigi@alice.it)