Sembra essere tornati indietro di un anno, quando gli Amici del Basket di San Salvo, al loro debutto nel campionato di Promozione, fecero terra bruciata su tutti i parquet degli avversari, conquistando il salto di categoria. Ebbene, quest’anno, ma in Serie D, dopo un avvio altalenante, Saverio Celenza e compagni sono tornati a essere la squadra ‘terribile’, mettendo a segno la quarta vittoria consecutiva, battendo in casa L’Aquila 2K5 per 91-73. Al via, i ragazzi di coach Linda Ialacci sembrano molto motivati e pronti a dare battaglia all’esperta formazione ospite, con il primo quarto chiudersi per 30-19. Sorpresi da questo inizio devastante di Celenza e compagni, gli aquilani iniziano la partita praticamente nel secondo quarto, infilando una serie di tiri dalla lunga distanza per chiudere a proprio favore sul 15-24: formazioni al riposo con il risultato di 45-43. La ripresa è equilibrata, con Celenza e Toth sugli scudi e innescati dal duo Desiati-Gabriele, mentre L’Aquila risponde con i canestri di Ciccarelli e Quarchioni. Alcune discutibili chiamate degli arbitri sui due fronti creano qualche minuto di tensione sul parquet, ma poco dopo tutto rientrerà nella normalità. Alla fine il punteggio sarà 91-73 per la formazione di San Salvo. Soddisfatti i numerosi tifosi presenti e il presidente Alberto Antenucci. Quando mancano quattro turni al termine del campionato, gli Amici del Basket di San Salvo occupano l’ottavo posto in classifica, con 20 punti, insieme alla Virtus Bk Montesilvano. Le prime posizioni sono distanti, ma la squadra sansalvese è intenzionata a continuare con la serie positiva. Prossima partita a Loreto, sabato 13, per la quinta vittoria consecutiva.
Amici del Basket San Salvo: Celenza 27, Toth 25, Tana 7, Desiati 15, Nanni 4, Gabriele 7, Greco 6, D’Adamo, Fulop n.e., Ludovico n.e. All. Ialacci.
L’Aquila 2k5: Varasso 15, Ciccarelli 19, Quarchioni 18, Loreto 6, Ventruto 4, Passacantando 7, Gioia 2, Colagrande 2, All. Colagrande.
La classifica: Magic Basket Chieti e Olimpia Mosciano 40, Torre Spes e Pall. L’Aquila 34, Pall. Popoli 26, Basket 2K5 L’Aquila 24, Basketball Teramo 22, Amici del Basket San Salvo e Virtus Bk Montesilvano 20, Chieti Basket 18, Antoniana 1966 Pescara 12, Robur Pescara 6, Loreto Basket 5, Intrepida Ortona 0.
Michele Del Piano