Si è svolto ieri sera nell’aula consiliare del Comune di San Salvo un incontro promosso dall’Amministrazione comunale con i commercianti e i titolari di pubblico esercizio del centro storico.
Il sindaco Tiziana Magnacca e l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza hanno illustrato le linee generali degli interventi programmati dalla Giunta municipale a favore degli operatori commerciali situati all’interno del Piano marketing urbano per la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico.
In particolare sono quattro le aree di intervento con le quali si andrà a concretizzare l’azione del Comune di San Salvo. L’assessore Faienza ha spiegato nel dettaglio le azioni messe in campo che andranno a incidere nell’area urbanistica, nel settore commercio e pubblici esercizi e degli ambulanti e nelle attività ricettive. Opportunità per l’installazione di dehors, migliore decoro urbano per il quale sono stati stanziati appositi fondi, sgravi fiscali per le nuove attività; contributi per la restaurazione dei locali adibiti ad attività commerciali; contributi per il rifacimento delle facciate; nuova viabilità per l’accesso al centro storico.
Quello di ieri sera è solo uno degli incontri effettuati con quanti operano nel centro storico ed è stato preceduto dal confronto con le associazioni di categoria. Altre opportunità per ascoltare gli operatori del centro storico saranno inseriti nell’agenda dei lavori dell’amministrazione comunale “per consentire – come ha tenuto a evidenziare il sindaco Tiziana Magnacca – una effettiva valorizzazione del centro storico di San Salvo che deve ritornare a vivere anche in forza di un’area archeologica che può servire da richiamo e che merita di essere visitata e conosciuta”.