Si è svolto presso la Sala conferenze degli ex Palazzi scolastici un incontro sul tema dell’amicizia organizzato dall’associazione “Amici degli Anziani” con il patrocinio del comune di Vasto e la collaborazione del Centro comunale di aggregazione anziani. All’incontro, moderato dalla giornalista Paola D’Adamo, hanno partecipato il presidente dell’associazione “Amici degli Anziani”, Angela Poli Molino, il presidente del Centro di aggregazione, Franco Silla, il giornalista Luigi Medea, fondatore e segretario del Premio Histonium e l’assessore ai Servizi sociali, Antonio Spadaccini.
“L’amicizia è ancora un valore?” si sono chiesti i relatori intervenuti, mentre il professor Luigi Medea ha approfondito la tematica citando numerosi illustri filosofi e scrittori, tra cui Aristotele, Cicerone, Hesse, Uhlman e Kalil Gibran.
La conclusione delle riflessioni è stata caratterizzata da una nota positiva: “Se ad una prima osservazione sembrerebbe che ormai l’amicizia non sia più un valore, perché nella società di oggi, dominata soprattutto dall’utile economico, dalla competizione per il potere, dalla raccomandazione, c’è ben poco spazio per i rapporti personali sinceri, in realtà l’amicizia continua ad essere una componente essenziale della nostra vita, ma affinché l’amicizia sia vera e duratura è necessario conoscerne le regole principali e rispettarle scrupolosamente. Esse sono: l’autenticità, la sincerità, l’umiltà, la pazienza e la generosità. Solo inserendo giorno per giorno nell’amicizia questi ingredienti, – ha concluso il professor Medea – è possibile dare a questo sentimento interpersonale gusto e ricchezza di valori”.