Tra le scuole del territorio vastese c’è solo l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo nella graduatoria per ricevere i fondi nazionali e regionali nell’ambito del programma FIxO S&U. Preponderante, invece, la presenza di scuole del teramano e del pescarese, particolare che – al di là dei torti e delle ragioni – contribuirà ad alimentare l’annosa polemica con la Regione per un territorio che rimane puntualmente fuori da ogni sorta di finanziamenti. Ma almeno in questo caso non dovrebbe trattarsi di una questione “arbitraria”, visto che le graduatorie, per essere stilate, avranno dovuto seguire un iter valutativo di tipo tecnico e non politico.
Ogni istituto – spiegano dalla stessa Regione – riceverà un contributo fino a 34.700 euro per il coinvolgimento complessivo di 3.000 diplomandi/diplomati in percorsi personalizzati di orientamento al lavoro. L’intervento, di valenza nazionale, ricompreso nel programma FIxO S&U, solo in Abruzzo prevede il successivo coinvolgimento di 450 diplomati fruitori dei percorsi di placement in esperienze di tirocinio extracurriculare in azienda, con attribuzione di un’indennità mensile di euro 400 per la durata di quattro mesi.
“L’orientamento al lavoro per i nostri giovani – ha commentato l’Assessore al Lavoro Paolo Gatti – deve partire dalle scuole superiori e sulla base di questa riflessione abbiamo dato la possibilità a 20 scuole della nostra regione di attivare i servizi di placement. L’opportunità successiva di attivare 450 tirocini, darà ulteriore concretezza alla nostra volontà di costruire le condizioni per una reale occupabilità.”
Un vero peccato che le scuole vastesi non si siano guadagnate questa opportunità – a parte il “Mattioli” di San Salvo – stando alla graduatoria che premia le seguenti scuole:
1. ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI “GALIANI – DE STERLICH” – CHIETI
2. ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “G. PEANO – C. ROSA” – NERETO
3. ITCG “ENRICO FERMI” – LANCIANO
4. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “ALESSANDRINI – MARINO – FORTI” – TERAMO
5. ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “DI POPPA – ROZZI” I.P.S.S.E.O.A.C. “L. DI POPPA” – I.P.S.S.A.S.R. “I. ROZZI” – TERAMO
6. ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE “PASCAL-COMI” – TERAMO
7. ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “A. VOLTA” – PESCARA
8. ISTITUTO “MECENATE” – PESCARA
9. ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “E. ALESSANDRINI” – MONTESILVANO
10. ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO DE CECCO” – PESCARA
11. ISTITUO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “V. CROCETTI – V. CERULLI” GIULIANOVA -TERAMO
12. ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. GALILEI” – AVEZZANO
13. ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E LA RISTORAZIONE “G. MARCHITELLI” – VILLA SANTA MARIA
14. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ETTORE MAJORANA” – AVEZZANO
15. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” – L’AQUILA
16. IISS “PATINI LIBERATORE” – CASTEL DI SANGRO
17. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “RAFFAELE MATTIOLI” – SAN SALVO
18. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “TITO ACERBO” – PESCARA
19. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “UGO POMILIO” – CHIETI
20. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “DI MARZIO – MICHETTI” – PESCARA