Ha sempre rappresentato un luogo di sport, ma, soprattutto, di socializzazione ed oggi appare come lo spettro di quello che era e doveva continuare ad essere: il Parco del Muro delle Lame versa in uno stato di totale abbandono e le immagini che riportiamo ne rappresentano il reale stato delle cose.
A ben riflettere il Parco con la sua pista rappresenta l’unico luogo cittadino in cui è possibile fare sport, dall’atletica alla semplice attività fisica all’aperto. Oggi, però, le difficoltà dovute all’incuria sono molteplici a cominciare da quelle che ne ostacolano l’accesso dalla chiesa di S. Antonio così come l’utilizzo del giro esterno ai campi da tennis per l’erba che ormai è divenuta così alta da poter nascondere interamente un essere umano.
A questo aggiungiamo che la pista riporta i segni del tempo e avrebbe necessità di una accurata manutenzione e soprattutto venga ripristinata un’illuminazione adeguata: infatti, oggi funziona solo uno dei 4 fari predisposti in quanto gli altri sono rotti o fulminati e nessuno provvede alle necessarie riparazioni. Dalle 20.00 in poi, quindi, l’intera area diventa poco sicura impedendo a chi voglia di poterne usufruire.
Molte sono le lamentele che abbiamo raccolto sulla mancata manutenzione del Parco, sul quale si registrano anche le sollecitazioni dell’Associazione Podistica Vasto che ha più volte chiesto all’Amministrazione comunale di ripulire e riqualificare l’area.
Speriamo che l’appello possa trovare accoglimento per ridare decenza ad un posto amato da giovani e meno giovani.