Al di là di quelle che possono essere le storie più o meno professionali, esiste un mondo sportivo dilettantistico nella nostra città che è comunque in grado di regalare grandi soddisfazioni. Un esempio viene dalla pallavolo, dove, proprio ieri, una società amatoriale vastese, l’APAV-VastoPesca, ha raggiunto l’importante traguardo di vincere il campionato amatori misto organizzato dal CSI provinciale. Al termine di una lunga stagione, in cui i vastesi hanno chiuso al secondo posto la regular season avendo perso, peraltro, una sola partita, ieri ad Atessa si sono disputate le fasi finali. Dopo aver sconfitto al mattino il Castelfrentano nelle semifinali, l’APAV-Vastopesca ha battuto nel pomeriggio per 3-1 anche i The Avengers di Tornareccio, che avevano agguantato il primo posto al termine della stagione regolare.
Una gran bella soddisfazione questa vittoria nella quale si realizza il connubio tra passione per lo sport, spirito di amicizia e amatorialità per un gruppo che è partito anni orsono e solo due anni fa, sotto la spinta propulsiva del presidente Guido Giangiacomo e di Luigi Spadaccini, ha deciso di organizzarsi in un’associazione polisportiva amatoriale ormai divenuta una realtà concreta del mondo sportivo vastese, in grado di partecipare in tutti i tornei amatoriali con ottimi risultati. Come dimenticare che la vigilia del campionato era stata accompagnata da un secondo e un quarto posto nel torneo dell’Istituto S. Gabriele.
Per il risultato conseguito ieri i migliori complimenti vanno in primis al presidente Giangiacomo e, poi, al coach Lidia D’Ercole e al capitano, il mitico Giuseppe Fiore, che hanno saputo coordinare una squadra formata da ben 18 giocatori , che vogliamo ricordare:
Vasto Pesca Team: Giuseppe Fiore (capitano), Guido Giangiacomo, Danilo Spadaccini, Massimo Ruzzi, Giuseppe Di Rosso, Gianni Cicchetti, Marco D’Attilio, Antonio Sasso, Sergio Di Berardino, Mara Di Fano, Entela Plaku, Lidia D’Ercole, Silvia Palazzo, Alessandra Falasca, Claudia Di Iorio, Monica Conti, Barbara Vinci, Laura Caiazzo.
Per la compagine vastese, però, gli impegni non sono ancora finiti: infatti, ora la attende la fase finale regionale in programma il 25 e il 26 maggio prossimi a Francavilla.