Ha approfittato dell’incontro di sabato 18 maggio presso struttura della “Domus Area” di Bagnoli del Trigno per il convegno “Cinema e identità culturale: un progetto per il Molisannio”, Vincenzo Niro, presidente del Consiglio della Regione Molise per esprimere la sua contrarietà al progetto delle macroregioni: “Se da un lato il cinema valorizza le identità culturali del territorio, dall’altra la politica non può sacrificarle: in tal senso è perciò profondamente sbagliata l’idea di una macroregione Marche-Abruzzo-Molise”.
L’incontro è stato promosso dalla Molise Film Commission, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise e con il contributo della INCAS Produzioni e del Centro Studi Diritti e Libertà.
Il Direttore della MFC, Ugo Di Tullio, ha invece parlato di uno dei progetti cinematografici già partiti: “Nella realizzazione del film ‘Il viaggio’ alcune aziende molisane hanno deciso di investire nonostante la crisi, dimostrando di credere nella cultura come opportunità economica, ora tocca alle Istituzioni fare la propria parte”.
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Serracapriola Marco Camporeale, il sindaco di Bagnoli Angelo Camele, gli attori Maurizio Santilli, Daniela Terreri e Marco Caldoro ed il regista romano Alfredo Arciero. Ospite d’onore della serata è stata l’attrice Anna Favella, già protagonista della fiction “Terra ribelle”, che ha apprezzato molto le iniziative culturali promosse nell’incontro e particolarmente il cortometraggio “Il Viaggio”.