Ebbene sì, la perla naturale del nostro mare è considerata tra le 10 spiagge più belle d’Italia. In un articolo scritto da Valeria Saltari nella sezione viaggi-traveller del sito del celebre periodico Vanity Fair viene ricordato come la Fee – Foundation for Environmental Education abbia assegnato in Italia oltre 130 bandiere blu. La stessa Saltari sottolinea con enfasi l’importanza di quello che definisce “un eco-lebel (quasi un bollino di qualità) che viene assegnato ai comuni rivieraschi che prestano particolare attenzione alla pulizia e allo sviluppo sostenibile delle proprie spiagge (…) Riceverne una significa avere un litorale pulito e attrezzato per lo smaltimento corretto dei rifiuti, dove l’acqua sia poco inquinata o trattata con speciali depuratori. Ma vuol dire anche che quell’area sta svolgendo particolari attività di salvaguardia del paesaggio naturale e della sua fauna, con una vivace promozione per incrementare un tipo di turismo responsabile”.
E non solo “Oltre ad un occhio attento alla natura – scrive ancora la Saltari – le spiagge da Bandiera Blu non si dimenticano delle persone con la giusta dose di attrezzature e servizi igienici. E, quando possibile, con l’abbattimento delle barriere che permettano anche ai disabili di accedere al mare”.
Infine un reportage fotografico con le immagini di quelle che sono reputate le 10 spiagge più belle d’Italia fa da degno corollario a quest’articolo da cui emergono ben due aree abruzzesi, ovvero Punta Penna (le cui foto sono state scattate da Alessia Felizzi) e il Parco della Torre del Cerrano. Ecco l’elenco completo:
Baia di Spalmatore, Isola della Maddalena, Olbia Tempio, Sardegna
Capo Palinuro, Salerno, Campania
Parco Naturale della Sterpaia, Piombino, Toscana
Lido di Orrì, Tortolì, Olgiastra, Sardegna
Punta Penna, Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, Vasto, Abruzzo
Pisciotta Marina, Salerno, Campania
Isola di Vulcano, Sicilia
Area Marina protetta di Torre del Cerrano, Pineto, Abruzzo
Sabaudia, Latina, Lazio
Polignano a Mare, Puglia
Viva soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministrazione comunale: “Questo riconoscimento premia l’impegno della nostra Amministrazione Comunale ma anche della gestione dell’intera riserva di Punta Aderci gestita dalla cooperativa Cogestre.
E’ nostra volontà – precisa il Sindaco Luciano Lapenna – a migliorare sempre più i servizi, la cartellonistica, i percorsi naturali tutelando l’ambiente dunale con impegni di spesa importanti previsti per i prossimi anni, nella certezza che sempre più il turismo ambientale attrarrà visitatori nelle nostre aree.
Giova infine segnalare il fatto che la prestigiosa rivista invita i lettori “assolutamente a visitare la spiaggia”.
Lu. Spa.