Anche quest’anno Palazzo d’Avalos ospiterà l’edizione 2013 di Vastophil, la celebre manifestazione filatelica che richiama a Vasto appassionati e cultori di una delle passioni più radicate nella storia dell’uomo moderno e che quest’anno è giunta alla sua XXVI edizione. Sarà una tre giorni, quella messa in piedi dal presidente Giuseppe Galasso e da tutto il direttivo del circolo numismatico “Vastophil –Rino Piccirilli”, composto anche da Giuliano Delle Donne, vice Presidente, Enrica d’Annunzio, segretario/tesoriere, Gino De Rosa, Responsabile del Settore Collezionistico Numismatico e cartofilo, Anna Pia Pace, Responsabile Settore Collezionistico Filatelico, Luciano Di Ilio, Responsabile Giovani e rapporti con le scuole, e Piero Sisti, Responsabile per le Relazioni Esterne. L’inaugurazione si terrà nella Pinacoteca del palazzo marchesale nel pomeriggio del 31 maggio, alle ore 17.00, e saranno presenti le autorità locali e regionali, il sen. Carlo Giovanardi, presidente del Gruppo Parlamentare “Amici della Filatelia”, l’ing. Piero Macrelli, Presidente Feder. Società Filateliche Italiane, e la dott.ssa Marisa Giannini, Responsabile Nazionale per la filatelica di Poste Italiane.
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre cento gli espositori provenienti da tutta l’Italia e dall’estero ed è divisa in due sezioni: – Esposizione Nazionale (EN) – Competizione – Competizione ”Un Quadro” ed Esposizione di Qualificazione (EQ) – Competizione – Competizione ”Un Quadro”. Inoltre prevede le Classi: – Aerofilatelia (tutte le sottoclassi) – Filatelia giovanile – Filatelia tematica. Sono previsti Annulli speciali di Poste Italiane
Un appuntamento da non perdere per apprezzare la qualità artistica e il pregio di quei reperti che raccontano la vita, gli usi e i costumi, i momenti fondamentali, i personaggi della storia nostro Paese e non solo. La chiusura della manifestazione è prevista per la sera del 2 giugno.
Luigi Spadaccini
(spadaccini.luigi@alice.it)