“Gestione delle calamità naturali. Il ruolo delle assicurazioni per una partnership pubblico-privato” è il tema del convegno, organizzato dal Consiglio regionale Unipol Abruzzo, in programma dopodomani, mercoledì 29 maggio, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, con inizio alle ore 10.30. Al centro del confronto, le nuove norme in materia di assicurazione degli edifici adibiti a uso civile o abitazione, che patiscano danni derivanti da calamità naturali, come terremoti o alluvioni: dopo l’avvio del processo di riforma della Protezione Civile (Decreto legge n. 59/2012) che punta ad escludere risarcimenti pubblici a seguito di gravi calamità naturali, infatti, è necessario fornire informazione e consapevolezza fra tutti i soggetti potenzialmente coinvolti: dai cittadini alle istituzioni.
All’incontro, aperto dal presidente del Consiglio regionale dell’Unipol Abruzzo, Graziano Di Costanzo, prenderanno parte l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante; il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa; il presidente del corso di laurea in Geologia della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università d’Annunzio, Marcello Buccolini; il presidente regionale dell’Anci, Antonio Centi. La relazione sarà tenuta dall’ingegner Sergio Ginocchietti, della direzione nazionale dell’Unipol, mentre è previsto l’intervento Prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono.
Il Consiglio regionale dell’Unipol è formato dai rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Cia, Cna, Confesercenti e Legacoop, ed è espressione del mondo del lavoro, della piccola e media impresa e della cooperazione.