Le recenti e violenti piogge hanno causato delle infiltrazioni in alcuni edifici scolastici. In particolare hanno riguardato le scuole primarie di via Verdi e via Ripalta.
Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, accompagnata dall’assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis, e dal consigliere comunale e regionale Nicola Argirò, ha provveduto a fare un sopralluogo per verificare di persona la situazione e per ascoltare gli insegnanti e il personale tecnico in servizio.
“Mi sono attivata appena investita del problema – dice il sindaco di San Salvo – per recarmi a scuola per vedere i danni prodotti dalle infiltrazioni. Una situazione non prevedibile per la quale il settore comunale competente si è subito attivato con gli operai che hanno provveduto a verificare lo stato del tetto delle scuole e della palestra. Voglio rassicurare tutti, in particolare le mamme”.
L’amministrazione comunale è impegnata a monitorare la situazione per interventi che verranno subito realizzati. In particolare, come è stato già fatto per l’asilo nido, si provvederà a ripristinare l’isolamento del tetto.
“Per la palestra di via Verdi – ha annunciato l’assessore Lippis – è previsto in bilancio un intervento straordinario per la rimozione dell’amianto che copre ancora la struttura oltre alla ristrutturazione del tetto. Saranno collocati anche i pannelli fotovoltaici, nell’ambito della politica di risparmio energetico fortemente voluto dal Comune di San Salvo”.