Ci sono voluti mesi, ma alla fine l’installazione della copertura in vetro sui resti dell’antico anfiteatro romano sottostante piazza Rossetti è giunta al capolinea. Dopo lo stanziamento di oltre 8mila euro da parte dell’Amministrazione comunale l’impresa “Cirulli Giuseppe S.n.c. di Cirulli A. & Sigismondi A.” di Schiavi D’Abruzzo ha anche ottenuto una proroga di quindi giorni per il completamento dei lavori che contemplano anche la sistemazione delle lastre in vetro da parte degli operai della vetreria Di Bucci di Isernia. Gli ultimi passaggi saranno la sistemazione di griglie per la protezione dei condotti di aereazione e di un sistema di illuminazione adeguato a valorizzare il ritrovamento a fini turistici. Si chiude, così, una vicenda che molto ha fatto discutere in città già dal marzo 2012, quando smantellando il tratto di asfalto, peraltro appena rifatto, dell’anello di piazza Rossetti per procedere al successivo piastrellamento, vennero alla luce i resti di quel che appare un muro dell’anfiteatro, almeno secondo la Soprintendenza dei Beni Archeologici.
Centro cittadino che dovrebbe essere interessato in tempi ragionevoli anche dall’installazione dell’impianto di videosorveglianza per il quale sembrano essere sbloccati anche finanziamenti regionali nella misura di 150mila euro. Dopo 7 anni di discussione accesa in cui maggioranza e opposizione se ne sono dette di tutti i colori, dovrebbe, e il condizionale è d’obbligo, chiudersi anche questa partita pure se ridimenzionata e rivista nei contenuti.
Ecco i parametri fondamentali del piano:
37 telecamere
480mila euro di spesa
Manutenzione biennale (anziché annuale) compresa nell’investimento
Sempre in centro, ma non solo, sono scattati i controlli della Polizia municipale sulla violazione inerente l’occupazione abusiva di suolo pubblico. In particolare, nel mirino degli agenti le attività commerciali, soprattutto quelle del settore della somministrazione di alimenti e bibite, ma anche negozi, cantieri edili e ambulanti.