È stato assegnato all’azienda agricola F&T Schembri il prestigioso riconoscimento “Grower of the Years 2013” in ben due settori: ortaggi e ortofrutta. Il riconoscimento in questione, che premia il meglio dell’industria ortofrutticola del Regno Unito, viene assegnato ad aziende e professionisti del settore agricolo per gli importanti risultati raggiunti negli ultimi 18 mesi, in termini di soddisfazione del cliente, innovazione, contenimento dei costi, uso di tecnologie innovative, varietà e qualità della produzione.
Il successo di quest’anno della F&T Schembri, però, è anche un successo abruzzese, in quanto la stessa azienda agricola utilizza la tecnologia e i prodotti dell’azienda di Atessa, Valagro.
Per i giudici del premio istituito in Gran Bretagna da Horticulture Week, testata inglese di riferimento per il settore agricolo, in associazione con la catena di supermercati Asda e la National Farmer Union, Tino e Filipo Schembri hanno dimostrato di essere all’avanguardia nella gestione della loro attività. In particolare, oltre alle attività di ammodernamento della serra per migliorare l’efficienza energetica e la climatizzazione del loro vivaio, è stata premiata la loro intraprendenza nello sperimentare nuove tecnologie e nuovi prodotti per lo sviluppo e la cura delle piante a marchio Valagro.
Il “made in Italy”, quindi, si conferma vincente anche al di fuori dei conosciuti ambiti di riferimento e sa farsi apprezzare anche in congiunture economiche non favorevoli.