Non solo Vasto sarà interessata dalla due giorni della 1^ edizione dell’International Air Show del Vastese, la manifestazione voluta fortemente da Assoeventi e Dario Da Roit per il 22 e il 23 giugno prossimi. Infatti, anche San Salvo e Cupello organizzeranno iniziative collaterali al main event. In particolare, il Comune di San Salvo parteciperà alla manifestazione collaborando agli aventi e ospitandone alcuni. “Aspettando le Frecce Tricolori”, questo il titolo del programma precedente l’appuntamento del 23 giugno, vede infatti innanzitutto la partecipazione, il 4 giugno, delle scuole elementari di San Salvo all’evento di Cupello nella sala multimediale comunale.
Il 18 e 19 giugno, a San Salvo, sarà allestita presso il Centro culturale “A. Moro” una mostra di aeromodellismo a cura dell’Associazione VoloVasto e Gruppo Aeromodellistico Vastese. Si tratta di modelli in grado di volare (la loro esibizione, nel campo di volo dell’Incoronata, è prevista per il giorno 16 giugno). La presentazione della mostra si terrà il pomeriggio del 18 giugno, alle ore 18.00. Per il giorno 21 giugno è poi ancora in fase di studio un convegno (da tenersi sempre a San Salvo) con un esponente della Pattuglia acrobatica nazionale.
Nel pomeriggio del 22 giugno, tra le ore 17.30 e le ore 20.30, si svolgeranno le prove della manifestazione aerea del 23 giugno, che avverrà nello spazio aereo compreso tra Vasto e San Salvo Marina (e colli retrostanti) e vedrà non solo l’esibizione delle Frecce Tricolori, alle ore 18.00/18.30, ma anche – nello spazio complessivo delle ore 15.00/20.30 – l’esibizione di altri velivoli (aerei ed elicotteri) impegnati in operazioni marittime e terrestri. Concluderà la giornata la Formazione “Swip Team” che effettuerà, con tre piloti, un programma di volo serale (al tramonto).
Sono evidenti dunque l’eccezionalità e l’importanza di questo “1° International Air Show del Vastese”, una manifestazione di notevole coinvolgimento emotivo nonché di grande richiamo per decine di migliaia di appassionati e semplici turisti (si aspettano arrivi anche da fuori regione).