Un’iniziativa davvero meritoria quella messa in piedi dall’Associazione sportiva San Paolo Volley guidata da Mario Baiocco: domattina una decina di ragazze prevalentemente della under 16 si impegneranno per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia della costa e di tutto il litorale vastese. E lo faranno dando il via a una campagna di pulizia della spiaggia di Vasto Marina, dove, armate di guanti e bustoni, andranno a raccogliere plastica, polistirolo e similari. Le ragazze impegnate saranno Alessia Serafini, Nicoletta di Risio, Serena De Mutiis, Giada Colantonio, Giorgia Cirulli, Sara Palucci, Valentina Abbondanza, Sara Ruzzi, Martina Pepe, Valentina Cericola, Benedetta Scarano, Marika de Notaris, Alessandra Conti, Lorena de Vizio e Paola Travaglini…solo per citarne alcune.
“L’iniziativa era in embrione già lo scorso anno – ha detto Mario Baiocco – Quest’anno sono riuscito a coinvolgere le ragazze. Combatto questa battaglia da sempre, nel 2003 ho fatto stampare la scritta “dai respiro al mare, via la plastica dalle spiagge” su più di duecento t-shirts. Quest’anno ho voluto coinvolgere la associazione sportiva di cui faccio parte per creare un risalto maggiore. Non indosseremo magliette, nessuna bandiera, solo gente che compie il proprio dovere”.
“Partiremo, con la pulizia, dal limite nord del litorale (monumento alla bagnante) con l’obiettivo di arrivare fino al torrente Buonanotte – ha precisato – Le ragazze impegnate saranno una decina, prevalentemente under 16. Ci sarà il sottoscritto e spero nella presenza di qualche genitore”.
Sull’eventuale sostegno dell’Amministrazione all’iniziativa, Baiocco ha voluto sottolineare come “L’Amministrazione non è stata coinvolta in questa iniziativa, a livello di patrocinio, per una mia mancanza. Ho organizzato tutto in poche ore. Ho chiesto, all’ultimo momento una ventina di bustoni per la raccolta della plastica che mi sono stati gentilmente forniti e di questo ringrazio Ignazio Rullo”
“Però – ha chiosato – in tema di salvaguardia ambientale, ci permettiamo di richiedere, alle Autorità competenti, un maggiore controllo sulle operazioni di pulizia delle navi alla fonda. Questo è il momento della buona volontà e dei propositi comuni: proteggere l’ambiente perché è la cosa più preziosa, sotto tutti i punti di vista”.
Non solo sport, dunque, per la San Paolo Vasto Volley, ma anche impegno sociale.
Luigi Spadaccini
(spadaccini.luigi@alice.it)