Nuova svolta sul futuro dello scalo portuale di Punta Penna. Dopo l’adozione del nuovo Piano Regolatore portuale, dopo l’attivazione del servizio portacontainer, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, presieduto dall’Ing. Massimo Sessa, nella seduta di oggi 19 giugno, ha discusso ed approvato il PRG Portuale di Vasto esprimendo parere favorevole al Piano con prescrizioni. All’incontro di questa mattina a Roma, ha partecipato il Sindaco di Vasto e, per la Regione Abruzzo, il Consigliere regionale Antonio Prospero.
Entusiasta il commento del sindaco Lapenna dopo la decisione del CSLP: “non posso che essere pienamente soddisfatto per l’importante approvazione e mi auguro che la Regione Abruzzo possa approvare in seduta consiliare al più presto il Piano molto atteso dalle realtà industriali del Vastese e del Sangro. A quanti hanno permesso il raggiungimento di questo risultato, in particolare alla Capitaneria di Porto, Il Sindaco rivolge il ringraziamento a nome della città”.
E poi il primo cittadino ha annunciato che nei prossimi giorni verrà convocata apposita conferenza stampa per esaminare nel dettaglio il provvedimento in presenza delle autorità Regionali, Provinciali e della Capitaneria di Porto.
Un passaggio importante che potrebbe significare il raddoppio dello scalo vastese con la costruzione del porticciolo turistico-peschereccio e il rafforzamento strutturale dello scalo merci sulle banchine esistenti.
Lu. Spa.