Lunedì scorso era stato “Giovani in Movimento” a chiedere più pulizia di tutte le spiagge vastesi e più fruibilità mediante la sistemazione degli accessi. Attraverso le parole del suo responsabile, Marco Di Michele Maris, GiM ha posto l’accento su come occorra “maggiore attenzione per tutte le spiagge vastesi, a partire da Vasto Marina, passando per Punta Penna, Punta D’Erce e per finire a Vignola, Casarza e San Nicola, mete, queste ultime, sempre più gettonate, ma mai tenute in considerazione dall’Amministrazione comunale che solo sporadicamente ha impiegato uomini e mezzi per la ripulitura di queste zone soprattutto dopo le mareggiate invernali”.
Alle sollecitazioni di GiM ha risposto l’assessore ai Servizi e Manutenzioni, Marco Marra: “La pulizia di Vasto Marina ci costa 115mila euro e sfido chiunque a dire che la spiaggia sia sporca. Per le altre calette ci dà una mano la convenzione con i detenuti e partiremo a giorni. Siamo comunque consapevoli che talora le mareggiate cancellano repentinamente i lavori di pulizia svolti”.
Capitolo a parte gli accessi al mare: “A Di Michele Marisi dico che sono stati tutti ripristinati a eccezione di alcuni casi in cui ci troviamo di fronte a situazioni pregresse generate dalle amministrazioni di centro-destra. L’unica vera nota dolente è l’accesso alla spiaggia di S. Nicola dal parcheggio sotto il cavalcavia, la cui funzione è stata inficiata dall’impossibilità, almeno finora, di trovare una soluzione adeguata a garantire la fruibilità dell’accesso senza rischi per l’utenza. Tutte le ipotesi al vaglio non sono risultate convincenti.”
Intanto la bella stagione è arrivata e speriamo che al di là delle diatribe gli eventuali turisti (sperando che le previsioni sulle presenze stavolta vadano disattese) possano godere nel migliore dei modi delle preziose ricchezze del nostro litorale.
Lu. Spa.