Con l’arrivo dell’estate parte l’operazione “Mare Sicuro 2013” predisposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie per garantire la sicurezza ai tanti frequentatori delle spiagge e dei laghi italiani.
A livello locale sarà l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, comandato dal Tenente di Vascello (CP) Giuliano D’Urso, a mettere in campo controlli e operazioni di sensibilizzazione per garantire il sereno svolgimento delle vacanze sul tratto di costa che va da Torino di Sangro a San Salvo, fino all’8 settembre.
I militari saranno impegnati tutti i giorni in attività di vigilanza, sia a mare che a terra, al fine di prevenire incidenti e garantire il sicuro svolgimento delle attività di turismo nautico e di balneazione; la Guardi Costiera, inoltre, verificherà che le varie attività svolte in mare non rechino danni dall’ambiente marino. Verrà anche garantita l’apertura al pubblico nei giorni di sabato e domenica.
“Una costante attenzione – sottolineano dall’Ufficio Circondariale Marittimo – sarà posta alla sicurezza in mare, alla tutela dell’ecosistema marino e al rispetto della fascia di navigazione da parte delle unità a motore, con particolare riferimento ai limiti di avvicinamento alla costa, vigilando sui divieti di navigazione nella fascia di mare destinata in modo esclusivo alla balneazione.”
Nel corso della stagione saranno anche organizzate delle giornate dedicate alla sicurezza in mare.
Per consigli utili a bagnanti e diportisti è possibile visitare i seguenti link:
http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/ildecalogodelbagnante.cfm
http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/sicurezzadellanavigazione.cfm