Partita l’operazione trasparenza nel Comune di Vasto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente che ha obbligato l’Amministrazione a cambiare anche il proprio sito web (quello nuovo lo vedremo a fine estate). Sono stati, infatti, pubblicati online i dati relativi a quanto hanno percepito le figure istituzionali del Comune nel 2011, dati che puntualmente riportiamo tenendo presente che per la Giunta vengono diversificati i compensi tra primo e secondo mandato Lapenna, dal momento che nel 2011 vi sono state le lezioni comunale.
Pariamo dunque dalla Giunta
Nell’ambito della 1.ma amministrazione Lapenna da gennaio a maggio 2011, assessori e presidente del Consiglio comunale sono costati 42mila 46 euro e 16 centesimi, così ripartiti:
Luciano Lapenna (sindaco): 10.855,92 euro e 92 (più l’indennità di fine mandato, come previsto dalla Legge, pari a 17.881 euro lordi)
Vincenzo Sputore (vice sindaco): 6.672,06;
Marco Marra (assessore): 5.538,45;
Lina Marchesani (assessore): 5.295,63;
Nicola Tiberio (assessore): 2.701,54;
Anna Suriani (assessore): 2.690,88;
Domenico Molino (assessore): 1573,86;
Corrado Sabatini (assessore): 1508,05;
Giuseppe Forte (presidente del Consiglio comunale): 5.209,77.
Nell’ambito della 2.da amministrazione Lapenna da giugno a dicembre 2011, la spesa per le stesse figure istituzionali è stata pari a 65.675,98 euro, così ripartiti:
Luciano Lapenna (sindaco): 17.597,02 euro;
Lina Marchesani (assessore): 8.467,60;
Vincenzo Sputore (assessore): 8.397,81;
Marco Marra (assessore): 8.185,32;
Anna Suriani (assessore): 4.308,31;
Nicola Tiberio (assessore): 4.308,31;
Antonio Spadaccini (vice sindaco): 3.898,02;
Mario Olivieri (assessore): 2.834,59;
Giuseppe Forte (presidente del Consiglio comunale): 7.679,01
Questi, invece, i compensi per i consiglieri comunali per i quali è previsto il gettone di presenza alle sedute consiliari e a quelle delle commissioni. Pare logico che chi ha preso di più è stato più presente, tenendo comunque nel giusto conto che i monogruppi consentono ai consiglieri di partecipare a più Commissioni.
Paola Cianci: 1011,03
Luigi Marcello: 951,56
Davide D’Alessandro: 892,07
Nicola Del Prete: 826,62
Guido Giangiacomo: 802,87
Massimo Desiati: 773,14
Elio Baccalà: 713,67
Gabriele Barisano: 713,67
Andrea Bischia: 683,94
Luigi Masciulli: 676,09
Mauro Del Piano: 624,45
Maurizio Vicoli: 624,45
Domenico Molino: 536,24
Mario Della Porta: 533,09
Francesco Menna: 505,51
Maria Amato: 446,00
Simone Lembo: 416,31
Antonio Del Casale: 356,82
Corrado Sabatini: 297,36
Francesco Paolo D’Adamo: 267,63
Manuele Marcovecchio: 267,63
Etelwardo Sigismondi: 0,00, in quanto consigliere provinciale
È la volta dei dirigenti comunali, quelli che prendono di più:
Rosa Piazza (segretario generale): 83.602,92
Alfonso Mercogliano (dirigente): 57.743,40
Vincenzo Marcello (dirigente): 50.462,49
Roberto D’Ermilio (dirigente): 48.395,04
Lino D’Annunzio (dirigente): 45.375,91
Giacinto Palazzuolo (direttore generale fino al 30/4/2011): 29.225,70 euro
Simona Di Mascio (dirigente Finanze fino al 31/5/2011): 21.031,50
L’ultimo capitolo riguarda lo staff del sindaco:
Maurizio Ventrella: 21.763,65
Fabio Salvatorelli: 21.510,51
Michele Ranalli (fino al 31/5/2011): 8.589,79
Giacinto Palazzuolo (dall’ 1/8/2011): 8.331,89