Due importanti appuntamenti religiosi sono in programma da oggi nella nostra città, da sempre patrimonio della spiritualità nazionale. Partono, infatti, oggi le festività per celebrare la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo. Partiamo proprio da San Paolo, la cui festa verrà tenuta nel piazzale antistante la parrocchia nel popoloso quartiere della 167. Ecco il programma messo in piedi dal parroco don Gianni Sciorra e dai suoi collaboratori:
Venerdì 28 giugno
ore 16.00 Giochi per bambini
ore 17.00 Apertura pesca di beneficenza
ore 19.00 Santa Messa
ore 20.00 Processione per le vie del quartiere
Sabato 29 giugno
ore 16.00 Giochi per bambini
ore 19.00 Santa Messa
ore 20.00 Sagra dei cavatelli alla pescatrice
ore 21.00 Fabiana Conti in concerto
Domenica 30 giugno
ore 8.30/11/19. Sante Messe
ore 16.00 Giochi per bambini
ore 20.00 Sagra dei cavatelli alla pescatrice
ore 21.00 Emanuela Aureli show
ore 24.00 Fuochi pirotecnici
Contemporaneamente, domani verrà festeggiato anche S. Pietro con due eventi eccezionali. Questo il programma degli eventi voluti da don Stellerino D’Anniballe
ore 14.30: la statua di San Pietro viene accompagnata al Porto di Vasto, imbarco, traversata da Punta Penna al golfo, ritorno a Punta Penna, sbarco e ritorno a Vasto
ore 18.15: accoglienza festosa della Statua del Santo presso l’Arena delle Grazie dove l’accoglieranno i fedeli con S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo ausiliare de L’Aquila, i sacerdoti presenti, le associazioni, le Confraternite e le autorità.
Quindi, la celebrazione della Santa Messa e amministrazione SS. Cresime.
A seguire la processione con gruppi, Associazioni, Confraternite, passando per via Roma, via Crispi, piazza Verdi, corso Garibaldi, via Vittorio Veneto, via XXIV Maggio, corso Italia, piazza Rossetti, corso De Parma, via Adriatica. Essa rappresenta un evento eccezionale in quanto tradizionalmente la statua di San Pietro viene portata in processione ogni 25 anni. Questa volta don Stellerino ha voluto riproporre l’evento in occasione dell’Anno della Fede dichiarato nel 2012 dal pontefice Benedetto XVI, che si accompagna ad un’altra circostanza straordinaria: infatti, fino a domani sera 29 giugno, visitando la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, sarà possibile ottenere l’Indulgenza plenaria.
Gli eventi saranno accompagnati dalla musica del complesso bandistico “San Martino” Incoronata di Vasto.