A margine della conferenza stampa di presentazione del calendario delle manifestazioni estive è intervenuto anche il sindaco Luciano Lapenna il quale ha rivolto il suo breve intervento soprattutto agli operatori del settore turistico, agli imprenditori commerciali e finanche alla stampa, mostrando apprezzamento per il traguardo raggiunto: “Il calendario esce prima degli altri anni – ha detto – manteniamo fede a tutti gli impegni presi. Siamo sicuri che sarà all’altezza della nostra città, ma continueremo a chiedere la collaborazione degli operatori del nostro territorio.
Manteniamo un livello culturale alto – ha aggiunto Lapenna – in tutte le manifestazioni nonostante le difficoltà ad approvare il bilancio, cosa che accade in tutti i Comuni d’Italia.
Mi aspetto che si innesti un crescendo a questo calendario da parte degli operatori. Chiediamo loro di tenere aperte le loro strutture anche dopo gli orari di chiusura serale abituali. E chiediamo ai negozianti di restare aperti nel periodo estivo.7
Vasto si dovrà confermare essere la città più impegnata nel turismo di tutta la regione Abruzzo”.
Non poteva mancare un richiamo alla crisi così come all’importante traguardo raggiunto di riattivare il servizio motonave per le Tremiti “La crisi c’è e si fa sentire, ma noi abbiamo fatto la nostra parte e quel che è successo stamane (il riferimento è all’attivazione del collegamento Vasto – Isole Tremiti) contribuisce a lanciare quella che io da sempre definisco la città dei turismi”.
Quindi il sindaco ha rivolto un invito ai giornalisti perché sottolineino soprattutto gli aspetti positivi e puntualizzino le cose che funzionano nella nostra città piuttosto che soffermarsi su critiche che soprattutto in questo particolare momento possono essere davvero deleterie.
Infine, Lapenna e Sputore hanno voluto ancor auna volta ringraziare Da Roit e Straccio dell’Aeroclub di Ancona e la Assoeventi presieduta da Gabriele Tumini per il grande successo dell’International Air Show del Vastese, per il quale “tutt’oggi riceviamo telefonate di complimenti da tutta Italia”.
Luigi Spadaccini
(spadaccini.luigi@alice.it)