Nasce dalla collaborazione tra vari sodalizi, quali FIAB Vasto Pedala, FAI delegazione Vasto, Walking Vasto, Amici di Punta Aderci, AUSER Vasto, Club UNESCO Vasto, un nuovo evento di sensibilizzazione alla cosiddetta “mobilità debole” denominato “Alzati e Cammina”.
Lo scopo di tale iniziativa – dal titolo inequivocabilmente ironico e provocatorio – ha come fine ultimo quello di informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile. Come? semplicemente alzandosi e camminando ed, in gruppo, percorrere un percorso cittadino della lunghezza di circa 4 chilometri.
Due sono gli appuntamenti in programma basati su una lunga camminata serale lungo le strade del centro della nostra città per riscoprire i benefici che l’attività fisica dona ai nostri corpi; in una società come la nostra sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare un piccolo spazio del nostro tempo alla qualità della propria vita, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo.
L’iniziativa tende a dimostrare, se ripetuta regolarmente nel tempo, come sia possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole. Infatti, è stato dimostrato che camminare con un passo sostenuto o andare in bici regolarmente, diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, si riducono le spese farmaceutiche e quelle sanitarie, migliora il rapporto sociale, dormiamo meglio, miglioriamo la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumentiamo il controllo nelle nostre strade cittadine.
Chi volesse aderire all’invito rivolto dagli organizzatori può seguire le informazioni in calce ricordandosi che si tratta di trekking urbano, quindi è consigliabile un abbigliamento sportivo (tuta e scarpe ginniche).
Il primo appuntamento è per lunedì 8 luglio alle ore 20.30 (e verrà ripetuto anche il 5 agosto) presso il parcheggio dello stadio comunale Aragona.
Durante le passeggiate, si effettueranno soste e visite a siti di interesse storico e artistico con approfondimenti storico-culturali, e, grazie all’intervento del Dottor Lucio Del Forno, verranno date informazioni legate alla prevenzione primaria.
Per informazioni: 338.9675721.