Si è svolta sabato scorso presso la sede sociale del Palace Hotel il “Passaggio del Martelletto” tra il Presidente uscente del Rotary Club di Vasto dott. Beniamino Di Domenica e il Presidente entrante avv. Pierpaolo Andreoni.
Alla presenza delle autorità civili (tra cui il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte e l’on. Maria Amato), delle autorità rotariane (tra cui i past Governor Riccardo Marrollo e Francesco Ottaviano e l’assistente del nuovo Governatore Luigi Falasca, dott. Livio Antenucci), dei presidenti di vari club dell’Abruzzo e del Molise, dei soci, dei familiari e di numerosi amici (tra cui anche alcuni rappresentanti dei Lions Club), Di Domenica, dopo aver rivolto un caloroso saluto a tutti, ha fatto un breve, ma significativo, bilancio della sua annata, da lui stesso definita “faticosa, ma ricca di soddisfazioni”.
“Ho sempre cercato di rispettare – ha continuato il dott. Di Domenica – i principi fondanti del Rotary: l’amicizia, il servire al di sopra degli interessi personali, tenendo presenti le linee direttrici che sono alla base dell’essere rotariani: muoversi nella verità e nel giusto, promuovere buona volontà ed amicizia per creare vantaggi a tutti i soci. Su di esse si è basato il mio agire quotidiano. E se qualche volta avete avuto la sensazione che ciò non è stato fatto, vi chiedo scusa”.
“Un anno fa – ha sottolineato, poi, il Presidente Di Domenica – vi dissi che ero orgoglioso di svolgere questo incarico nell’anno del 40° anniversario e di esservi grato per avermi scelto a svolgere questo ruolo; oggi vi ringrazio doppiamente perché, nonostante la gravosità dell’impegno, l’esperienza fatta penso sia stata unica ed irripetibile. Tutto ciò che ho fatto l’ho fatto con impegno e passione, la passione che mi ha sempre spinto a realizzare al meglio le cose in cui mi cimento. Del resto, in tutte le attività svolte il tema dell’anno ‘la pace attraverso il servizio’ è stato onorato ed, insieme, tutti noi soci abbiamo cercato di realizzarlo con i nostri gesti quotidiani e con il nostro service”.
Di Domenica è passato, quindi, con l’aiuto di diverse slide ad illustrare i vari progetti programmati con il Direttivo ed attuati nel corso dell’anno rotariano. Al termine del suo intervento, dopo il caloroso applauso, il Presidente uscente ha voluto omaggiare con pergamene e particolari doni i suoi collaboratori ed ha insignito con una delle più alte onorificenze del Rotary, il “Paul Harris”, il tesoriere dott. Francesco Colantonio.
È seguito, a questo punto, il tradizionale “Passaggio del Martelletto”, con l’intervento del nuovo Presidente avv. Pierpaolo Andreoni, che ha presentato la sua squadra ed ha augurato un proficuo lavoro a tutti, con la stretta collaborazione dello stesso Past President Di Domenica e del Presidente Incoming, dott. Angelo Muraglia (che subentrerà in carica nel luglio 2014).
Luigi Medea