È stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Lido Lidia a Casalbordino Lido l’evento organizzato dall’associazione nazionale “Donne Damare” e l’associazione di Casalbordino “A.Mare” per dire “Stop al femminicidio”.
L’iniziativa, organizzata in contemporanea con Palombina (AN), Gaeta, Varezze (SV), Genova, Arma di Taggia (IM), Lido di Camaiore , Savona e Iesolo, è stata presentata dal presidente dell’associazione “A.Mare”, Nicola Bussoli, Anna Maria Falasca e Lucia Anna Lalli dell’associazione “Donne Damare”, il vicesindaco di Casalbordino, Vincenzo Cocchino e il sindaco di Torino di Sangro, Silvana Priori che ha aderito alla manifestazione.
Nella manifestazione del 16 luglio a Casalbordino, come spiegato da Anna Maria Falasca, donne, uomini e bambini balleranno su tutto il lungomare la danza di One Billion Rising “Break the Chain”; gli organizzatori chiedono a tutti i partecipanti di portare scarpe rosse e un lumino (un centinaio ne saranno forniti in sede) da posizionare sul muretto del Lungomare a ricordo di tutte le donne vittime di violenza.
Nell’occasione sarà presentato e venduto il libro “Storie D’Amare di donne damare” che servirà ad autofinanziare l’evento.
“Il comune – ha sottolineato il vicesindaco di Casalbordino – apprezza molto questa iniziativa, poiché accomuna un luogo di divertimento a temi sociali importanti. Questa, fa il paio con l’altra iniziativa dell’associazione ‘Donne Damare’ che ha messo a disposizione di anziani, disoccupati e delle fasce debili della popolazioni degli ‘ombrelloni sociali’. A nome del comune, ringrazio l’associazione per le iniziative di alto spessore sociale che stanno mettendo in campo”.
Anche il sindaco di Torino di Sangro, Silvana Priori, si è detta vicina alla manifestazione: “Le troppe notizie di cronaca ci dicono che occorre promuovere una nuova sensibilità su questo problema; non si può essere teneri di fronte a questi reati, né possiamo illuderci che le cose cambino da sole, per questo è utile lavorare sulla promozione culturale”.
Appuntamento quindi per il 16 luglio a Casalbordino Lido per dire “Stop al femminicidio!” e a ogni violenza contro le donne.
n.l.