Doveva essere una delle carte vincenti dell’estate vastese lo show di Giobbe Covatta atteso tra gli appuntamenti della quarta edizione della Notte Bianca a Vasto in programma per il 20 luglio prossimo; invece, sul palco di piazza Rossetti non salirà il 57enne comico tarantino, pare per motivi meramente personali, ma il suo posto verrà Paolo Cevoli e Claudia Penoni.
Entrambi appartengono al mondo del cabaret italiano e, in special modo, della grande famiglia di Zelig.
Tra i personaggi più noti interpretati da Paolo Cevoli come non ricordare Palmiro Cangini, assessore alle “attività varie ed eventuali” di Roncofritto Superiore, comune (immaginario) dell’entroterra romagnolo; Teddi Casadey, l’imprenditore che possiede il “Glorioso Maialificio Casadey S.r.L.”, “lider” nel settore della maialistica, cioè un allevamento di suini, e produce salumi e prodotti affini; e ancora Lothar, macchietta surreale, inviato dall’agenzia “Eventi Mandrake Management 2003” come sostituto per VIP che sono impossibilitati a presentarsi come ospiti nella trasmissione; e, infine, Yuri, il “supertifoso” di Valentino Rossi.
Anche la Penoni è salita alla ribalta grazie alle esibizioni nel teatro degli Arcimboldi di Milano dove ha interpretato l’indimenticabile Cripztak nel “Cinema Polacco” ricreato con Leonardo Manera e, poi, la Signora Varagnolo. Ha recitato anche in Cado dalle Nubi, film di successo con Checco Zalone, e in Box Office 3D – Il film dei film con Ezio Greggio, Antonello Fassari, Bianchi e Pulci, Anna Falchi e Gigi Proietti. Dal 2007 è protagonista della sit-com “Life Bites” (Pillole di vita) in onda sul canale Sky Disney Channel e Italia 1, arrivata alla settima serie.