Nuovo importante appuntamento per l’ormai celeberrima formazione del coro polifonico “Histonium – Bernardino Lupacchino dal Vasto”, che, sempre sotto la sapiente guida del maestro Luigi Di Tullio, si esibirà in Francia al Festival Choral International en Provence che si svolgerà dal 16 al 20 luglio. Si tratta della XVIII edizione del contest che annovererà tra i partecipanti cori provenienti da Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Sud Africa e Taiwan.
5 i concerti in programma per la compagine vastese: martedì nella cattedrale di Montredon a Marsiglia, capitale europea della cultura nel 2013; poi sarà la volta di Seyne Sur Mer, Flassans, Ollioules e Belgentier.
L’esibizione del coro polifonico Histonium sarà arricchita dall’ouverture affidata al giovane chitarrista, prodotto della Scuola Civica Musicale R. Chinni, Davide Di Ienno nella doppia veste di corista e di musicista.
Gli appuntamenti però non finiranno con la trasferta francese. Al rientro a Vasto, infatti, partiranno i festeggiamenti per i 40 anni di attività corale.
Dal 2 all’8 agosto, nella sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos, verrà allestita una mostra intitolata “I nostri 40 anni di polifonia” arricchita di proiezioni e concerti. Orario di apertura dalle 18.00 alle 24.00
Venerdì 2 agosto appuntamento col concerto “Il folklore d’Abruzzo”, previsto per le ore 22.00 nel Palazzo d’Avalos.
Giovedì 8 agosto, dalle 21.30 i giardini di Palazzo d’Avalos, ospiteranno l’“Omaggio ad Aniello Polsi ed Espedito Ferrera”, con la proiezione dell’operetta “Core me”.
Domenica 1 settembre, invece, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, alle ore 21.00, sarà teatro del Concerto Musica Internazionale con il coro Musica Quantica di Buenos Aires, l’Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi e il coro di Vasto.
L’avventura 2013 del coro polifonico “Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto”, però, non si chiude qui. Altri appuntamenti musicali sono in programma anche nei mesi di novembre e dicembre.