Domenica si è tenuto uno degli appuntamenti più importanti e ormai tradizionali dell’estate vastese, ovvero la Festa del Ritorno dedicata al mondo degli emigranti del vastese. La prima tranche ha riguardato, nei maestosi giardini di Palazzo d’Avalos, la consegna del Premio Silvio Petroro, che quest’anno è stato attribuito all’amministratore delegato della Italdesign, Salvatore Cieri. Gianni Petroro, presidente della Associazione Pro Emigranti, ha consegnato al manager la riproduzione in argento del Monumento all’Emigrante e un assegno di 5mila euro che Cieri ha devoluto in beneficenza all’Anffas di Vasto.
Nel corso di un’intervista con il giornalista Ennio Bellucci Cieri ha affrontato alcuni nodi della società moderna italiana e da buon manager non ha perso l’occasione per ribadire con forza i mali della società italiana che le impediscono di affrontare con maggiore sicurezza il futuro e lo sviluppo del Paese
la burocrazia, l’evasione fiscale, un cancro in Italia, la corruzione, la lentezza della giustizia; e, poi, ancora la questione banche che dovrebbero aiutare l’economia reale e che invece la stanno soffocando.
L’evento condotto da Maria Rita Piersanti ha visto la partecipazione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanni Legnini, dell’onorevole Maria Amato, dei consiglieri regionali Antonio Prospero, Giuseppe Tagliente e Antonio Menna, del sindaco Luciano Lapenna, di numerose altre autorità civili e militari
Abbiamo deciso di rivivere quei momenti attraverso il reportage fotografico di Massimo Molino, che ringraziamo per la sua cortese collaborazione.