È stato uno degli eventi importanti di quest’estate il concerto di Mario Stefano Pietrodarchi ai giardini napoletani di Palazzo d’Avalos. Il 15 agosto, il concertista di fisarmonica classica e bandoneon di fama Internazionale ha intrattenuto gli spettatori con un eccelso repertorio che ha contemplato musiche di Astor Piazzolla (libertango e oblivion), musiche da film (la vita è bella, il postino, c’era una volta il west) e tante altre.
Nato in Atessa il 26.12. 1980, Pietrodarchi all’ età di nove anni intraprende lo studio della fisarmonica e successivamente del bandoneon. Dal 1993 al 2001 frequenta i corsi del M° C. Calista e successivamente del M° C. Chiacchiaretta presso la Scuola Civica Musicale F. Fenaroli di Lanciano.
Nel 2007 si diploma con la Lode presso il Conservatorio Musicale S. Cecilia di Roma.
Esecutore brillante e di raffinata musicalità, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo:
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Latina” (1996, 1997);
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Montese “(MO) (1997);
1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “S. Bizzarri di Morro D ‘Oro ” (TE) cat. Junior (1997); Nel luglio 1998 é stato prescelto per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior) a RecoaroTerme, (Italy);
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Rieti” (1999);
1° Premio “Adamo Volpi” al Concorso Città di Loreto (AN) 2000;
Nel luglio 2000 è stato prescelto per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior), svoltosi in Alcobaca (Portogallo) laureandosi secondo classificato.
Nel 2001 si laurea Primo Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) svoltosi a Lorient (Francia) dal 21 al 24 Settembre.
Tutti premi che gli hanno aperto la strada ai grandi successi non solo in Italia, dove esercita un’imponente attività concertistica, ma anche a livello internazionale con esibizioni in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Armenia, Russia, Bielorussia e Cina.
Riviviamo le emozioni del concerto di Pietrodarchi attraverso i pregevoli scatti di Massimo Molino.