Anche noi abbiamo assistito a lanci di buste della spazzatura da un auto in corsa in via San Rocco, oppure il lancio in un campo sulla Statale 16 con il bidone posizionato sull’altro lato della strada in località Casarza: un comportamento che definire incivile è anche riduttivo e che rappresenta comunque un segnale di come la raccolta differenziata non voglia entrare appieno nel nostro vivere quotidiano così come, evidentemente, ci siano delle migliorie da apportare.
D’altronde, dopo l’affidamento dell’incarico di vigilanza ambientale ai rappresentanti della Protezione Civile molto sono già i casi registrati a denunciati alle autorità di polizia per i successivi provvedimento. Dopo la scoperta di 8 persone che scaricavano abusivamente materiali di varia natura nei pressi del Sinello, ieri sera gli uomini coordinati da Eustachio Frangione hanno fatto il bis. Sotto la lente la pessima situazione in piazza Brigata Maiella nel centro storico della città, dove ogni sera venivano accumulati sacchi e sacchi di spazzatura.
Quando è cominciato il viavai di persone sul calare della sera le guardie ecologiche sono intervenute a contestare l’infrazione ad almeno 4 persone, redigendo verbali trasmessi poi alla Polizia Municipale.
Si preannuncia, dunque, una dura battaglia per affermare l’importanza della differenziata e soprattutto il rispetto delle regole e del senso civico.