Oggi con l’apertura dell’ITIS Mattei ha avuto inizio l’anno scolastico 2013-14, anche se la maggior parte degli istituti dell’obbligo e superiori apriranno domani. Un anno che giunge dopo i tagli dovuti alla spending review e un nuovo aumento dei libri di testo che a livello nazionale è stato quantificato in media con un bel + 5%. Sono oltre 12mila gli studenti che tornano tra i banchi di scuola nella sola Vasto.
A tutti loro è giunta stamane la lettera di auguri da parte dell’Amministrazione comunale, in particolare del sindaco Luciano Lapenna e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Mario Olivieri. Ecco il testo:
Carissimi,
All’inizio di un nuovo anno scolastico, L’amministrazione Comunale rivolge a ciascuno di voi un affettuoso saluto augurale.
Come ogni anno il primo giorno suscita tante emozioni, alcune paure difficili da capire e descrivere, ma che rappresentano il bello della vostra età.
Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica.
Considerate la scuola come uno dei luoghi importanti ed indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale affinché possiate maturare in modo armonioso ed integrale la vostra identità morale e civile.
Siete voi le nuove generazioni ed a voi il compito di ristabilire le sorti di questa società confusa, i valori della solidarietà, della legalità, della democrazia nel rispetto degli altri, dell’ambiente e del patrimonio comune.
Giunga anche a tutto il personale scolastico, dirigenti, insegnanti ed operatori ai vari livelli un sincero augurio d’i Buon lavoro.
Buon Anno Scolastico a tutti