Sul successo della manifestazione “Chiuso per bici” è intervenuto stamane l’assessore alla Mobilità Marco Marra, unico giustificato assente della Giunta Lapenna alle celebrazioni tenute nella zona portuale.
“Esprimo massima soddisfazione – ha scritto Marra in un comunicato – per come i cittadini hanno risposto all’evento “chiuso per bici” che si è tenuto a Vasto Marina domenica 22 settembre.
E’ stata una bellissima dimostrazione che questa città sta cambiando nelle sue abitudini. Molto ancora c’è da fare, ma vedere quasi 200 biciclette percorrere tutti insieme, come una leggera, elegante massa critica, le strade della nostra città e approdare insieme a vasto marina (con l’ausilio della Polizia Municipale e della Protezione Civile che ringrazio) per trascorrere, insieme a tante famiglie in bicicletta, una giornata in compagnia, tra pista ciclabile, gimkana per bambini (grazie a Fiab Vasto pedala), animazione lungo la marina, gli stand espositivi e teatro per bambini è stata una bella dimostrazione di volere una mobilità rinnovata nella nostra città. E le bici ne sono parte integrante, alla pari di altri trasporti più consueti alla nostre vecchie abitudini.
Ora c’è da mettere in atto le prime sperimentazioni, zone a limite di velocità a 30 km/h, cosidette zone 30, e sperimentali percorsi ciclabili all’interno della viabilità di città, per approdare ad un possibile Piano urbano della mobilità ciclistica da approvare in Consiglio Comunale. Importanti provvedimenti che saranno possibili solo con la giusta sensibilizzazione della cittadinanza.
L’evento “chiuso per bici” è diventato “aperto per bici”.