«Ringraziamo il consigliere comunale Domenico Di Stefano per i consigli profusi in materia di gestione e programmazione e lo rassicuriamo dicendogli che questa amministrazione ha già fatto ampi passi in avanti nella sperimentazione contabile previsto dal D.L. 102/2013 sulla finanza locale portandosi da subito in avanti facendo entrare in Comune modernità, trasparenza e semplificazione amministrativa. Così tanto che è stata adottata la delibera di Giunta di partecipazione alla sperimentazione per quanto fissato dall’art. 9 del suddetto decreto legge, dopo ampio confronto con tutti i soggetti interessati da questa grande innovazione. E saremo tra i primi nella nostra provincia a sperimentare riuscendo così anche a beneficiare di alcune importanti agevolazioni in materia di Patto di stabilità».
A dichiararlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che interviene per ribadire il lavoro svolto dall’ente nell’ambito della integrazione dell’attività di gestione finanziaria e amministrativa.
In particolare questa amministrazione «ha il piglio di essere all’avanguardia anche nell’attingimento ai finanziamenti sovra comunali e per ogni soluzione in grado di portare risorse utili alla Città e non lasciando nulla di intentato».
A proposito di Tares il sindaco di San Salvo ribadisce che «l’innovazione normativa del D.L. 102/2013 resta molto confusa e contradditoria. Abbiamo provveduto a chiedere pareri all’Anci, che ha sconsigliato di avventurarsi in applicazioni creative».
Infine il sindaco Magnacca ricorda che la maggioranza grazie alla propria capacità amministrativa è riuscita ad ottenere importanti finanziamenti per la città per migliorare l’ambiente e i servizi forniti ai cittadini, come i servizi per l’infanzia.