Non dovranno più essere trasportati in Radiologia i pazienti che arrivano al Pronto Soccorso in codice verde, giallo o rosso, ma saranno sottoposti ad accertamento radiologico direttamente nella nuova sala radiologica del Pronto Soccorso, grazie a un apparecchio all’avanguardia che permetterà di esaminare il paziente traumatizzato senza che lo stesso sia movimentato, con una notevole diminuzione dei rischi che lo spostamento può comportare. Ad annunciarlo è Raffaello Villani, coordinatore tecnico sanitario di radiologia medica – Uoc radiologia di Vasto, che sottolinea come il nuovo strumento diminuirà anche i tempi di attesa dei pazienti, visto che le immagini arriveranno alla lettura del medico radiologo per via telematica; a sua volta il radiologo redigerà il referto che potrà essere visualizzato dai medici del Pronto Soccorso in tempo reale.
“L’impegno e la perseveranza profusi dall’ex primario di radiologia, la dottoressa Maria Amato, e da quello attuale, il dottor Giuseppe Palombo, coadiuvati dai coordinatori Giancarlo D’Ambrosio e Raffaello Villani e lo spirito di abnegazione di tutto il personale del servizio di radiologia del P.O. di Vasto non sono stati di poco conto, poiché la burocrazia spesso rallenta il raggiungimento degli obiettivi”.
Segnalata anche la “proficua collaborazione del primario del Pronto Soccorso, il dottor Lorenzo Russo e della caposala Claudia D’Avino. È doveroso ringraziare tutta la direzione generale della Asl che ha fortemente voluto l’attivazione di questa apparecchiatura, insieme ai responsabili del servizio di ingegneria clinica e informatica”.