Informare i cittadini sulle terapie a disposizione contro il dolore e gli indirizzi dei centri specialisti presenti nel territorio dove recarsi per ottenere consigli e aiuto. Che si tratti del mal di schiena, del mal di testa o da patologie del sistema nervoso, che sia di origine oncologica o traumatica.
Questa mattina piazza Giovanni XXIII a San Salvo ha ospitato la terza edizione della Giornata internazionale “Cento città contro il dolore” organizzata dalla Fondazione Isal con la partecipazione della sezione Acli di San Salvo e dalla Pro Loco di San Salvo per un’iniziativa che si è avvalsa dell’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Medici e volontari hanno spiegato ai numerosi cittadini che si sono fermati incuriositi come e dove sia possibile rivolgersi per avere consigli e aiuto per permettere a tutti di sapere cosa fare in caso di dolore. E’ stato fatto compilare un questionario predisposto dalla Fondazione Ial per verificare l’attuale condizione di dolore e le aspettative rispetto al loro problema.
A rappresentare gli Amici di Isal c’era il dott. Eugenio Spadano, medico chirurgo dirigente dell’Asl Lanciano-Vasto- Chieti nonché presidente del Consiglio comunale di San Salvo, che ha fornito valide informazioni. «Una iniziativa che meritava di essere supportata anche da San Salvo luogo molto sensibile alla problematiche sociali e sanitaria».
Prezioso il supporto degli infermieri professionali Elia Maria Di Ciano e Camillo Del Re che hanno anche illustrato le attività di contrasto al dolore da parte della Asl Lanciano-Vasto-Chieti attraverso le cure domiciliari, i servizi ospedalieri e l’Hospice presente sul territorio di Lanciano e di Torrevecchia Teatina.
Soddisfatto Francesco Toscano, del Circolo Acli di San Salvo che ha supportato l’iniziativa.