Il sindaco di Gessopalena, Antonio Innaurato, ha dovuto requisire il teatro comunale, sito in via Matteotti, per permettere lo svolgimento degli esami la cui prova consisterà in un test a risposta tripla di cui una esatta. Infatti, per un posto fisso da ragioniere ben centosettantotto sono le persone che hanno chiesto di partecipare al concorso. Il che la dice lunga sulla fame di lavoro che c’è in Abruzzo. Giorno fissato per la prova: ore 11 del 30 ottobre prossimo.
Quella del 30 ottobre è una sorta di preselezione, resasi necessaria perché, come stabilito dal bando di concorso, le domande di partecipazione hanno superato il numero di sessanta. Saranno ammessi a sostenere la prova d’esame i venticinque candidati che, in questa preselezione, avranno ottenuto il punteggio più alto.
Qualche curiosità sul concorso indetto dal comune di Gessopalena: tra le richieste dei partecipanti alla prova del 30 ottobre, predominano le donne con 114 contro 64 maschi; il più giovane candidato ha 21 anni, mentre il più anziano ne conta 61; le domande di partecipazione sono scadute il 30 ottobre dello scorso anno, il che fa riflettere sulla lentezza della burocrazia italiana. Il vincitore del concorso verrà assunto dal comune di Gessopalena a temo indeterminato con la qualifica di istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1.