Questa mattina, nell’Aula Magna del Seminario Regionale San Pio X, Via Nicoletto Vernia, 1 a Chieti, ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 del Pianum (Istituto Teologico Abruzzese-Molisano). La Prolusione sarà tenuta da Sua Ecc.za Rev.ma mons. Lorenzo Baldisseri, un fine diplomatico, che papa Francesco ha chiamato a guidare la “Segreteria del Sinodo dei Vescovi”, un organismo voluto da Paolo VI, l’Architetto del Concilio, che organizza il convenire in fraternità dei Vescovi col Papa per trovare, nella luce dello Spirito, tracce comuni di missione che portino la Chiesa a essere sempre più fedele al Vangelo e aderente alle croci e alle risurrezioni dell’ora.
“Dal suo discorso – sottolinea Mons. Giulio Masciarelli, Prefetto degli Studi – impareremo a espandere lo ‘spirito della collegialità’ in tutte le esperienze possibili di Chiesa, come c’insegna a fare papa Francesco. Così continueremo a svolgere il grande tema della ‘comunione’, che il card. Michele Pellegrino indicava come ‘la parola centrale del Vaticano II'”.
Alla fine della sua Prolusione, l’Arcivescovo Baldisseri – provetto e raffinato pianista -allieterà i presenti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.
Luigi Medea