Sul circuito di Valencia, uno dei tacciati più corti dell’intera stagione, va di scena l’ultimo appuntamento della stagione 2013 della MotGP. Se Marc Marquez e Jorge Lorenzo si disputeranno la vittoria di gara e titolo iridato, il vastese Andrea Iannone dovrà confermare i miglioramenti raggiunti nella parte finale della stagione, quando ha mostrato un certo feeling col suo mezzo meccanico ed ha messo a posto i molteplici problemi di salute che lo hanno attanagliato per gran parte della sua prima stagione in MotoGP.
E le prime note positive sono arrivate già nelle prove, dove Iannone ha stampato il miglior tempo nella Q1 ed alla fine ha agguantato un onorevole undicesimo posto in griglia, ma a soli 93 millesimi dalla Ducati ufficiale di Nicky Hayden e a 245 da quella di Andrea Dovizioso. Insomma, il vastese sembra ormai poter lottare ad armi pari con le “rosse” ufficiali” e, forse, era proprio questo ciò che gli si chiedeva a inizio stagione.
Alla vigilia della gara di domani, che si preannuncia ancora in salita e nella quale il vastese battaglierà per provare a mettere la sua moto dinanzi alle altre della casa di Borgo Panigale, Iannone è 12.mo nella classifica generale con 57 punti, un bottino che proverà ad aumentare in attesa della tre giorni di test che lo vedrà impegnato insieme al neo-compagno di team Cal Crutchlow a partire da lunedì.