Il 24 novembre Vasto celebrerà la prima “Giornata della Memoria per i caduti nei campi in agricoltura”. L’iniziativa nata su spinta del presidente della Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo, Antonio Prospero, è stata istituita con la Legge regionale del 17 settembre u.s, la quale prevede che ogni anno, il primo sabato di ottobre, nel periodo tra la fine della vendemmia e l’inizio della raccolta delle olive, sarà celebrata una ricorrenza per onorare e ricordare tutti coloro che “per fare grande la nostra Regione, hanno perso la vita nei campi”.
Per quest’anno la Giunta comunale, nella seduta del 6 novembre scorso, ha inteso aderire alle indicazioni della legge, pur ritardando la cerimonia a causa dei tempi dell’iter autorizzativo, col chiaro intento di essere la prima città a organizzare una manifestazione commemorativa.
Per ora quel che è certo è che domenica 24 novembre vi sarà la celebrazione di una S. Messa nella Chiesa di Pagliarelli e, a seguire, la deposizione di una corona di alloro presso il monumento sito nella medesima località e istituito qualche anno fa dall’Amministrazione a ricordo delle tante lavoratrici e lavoratori che hanno perso la vita nelle campagne del vastese.